La Locanda di Corrado si trova a Stabbia, nel Comune di Cerreto Guidi (Fi). Questo è un bellissimo borgo toscano situato in posizione centrale tra Firenze, Pisa e Lucca che consiglio a tutti di visitare. Si tratta di un classico esempio di meraviglioso paesaggio toscano che si apre di fronte agli occhi del visitatore. Tra mura antiche, stupendi paesaggi collinari e ottimi prodotti locali, Cerreto Guidi merita senza dubbio una visita ed il mio b&b è perfetto per pernottare comodamente e visitare l’area.

Una importante particolarità di questo borgo è che si trova nei pressi di una delle più note aree paludose d’Italia, il Padule di Fucecchio, storico ambiente naturale della zona.

Scegli il mio b&b a Cerreto Guidi e scopri storia e prodotti del borgo

La Locanda è il b&b perfetto per visitare Cerreto Guidi, perché è ricco di comfort, è spazioso ed è molto apprezzato dai viaggiatori che si sono fermati qui. Ovviamente è ottimo anche per chi pernotta per appuntamenti di lavoro. Ma veniamo alla storia del borgo. Cerreto Guidi deve il proprio nome alla Famiglia Guidi, dei conti feudali originari del Casentino. Insediatisi qui già nell’XI Secolo, vi costruirono un castello intorno al XIV Secolo. Dell’imponente struttura oggi non rimane niente. Un conte Guidi fortemente indebitato, infatti, vendette il castello a Firenze. In seguito la struttura – comprese le torri difensive – fu distrutta per ricavarne materiali da costruzione ed è questo il motivo per cui oggi non se ne trova traccia.

Ben altra fortuna ha avuto l’importante Villa Medicea presente in zona. Se soggiornerai nel mio b&b a Cerreto Guidi potrai infatti visitare questa stupenda villa fatta costruire dalla Famiglia Medici e visitabile tutto l’anno. Fu Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana, a vedere in questa zona un potenziale luogo in cui rilassarsi. Per questo, vi fece costruire un capanno da caccia (suo grande hobby), che poi è diventato… la famosa villa che possiamo visitare!

La Locanda di Corrado, il b&b perfetto per te a Cerreto Guidi

Non vedo l’ora di ospitarti da me; qui puoi trovare quattro comode camere ed uno spazioso appartamento open space al piano terra. In più, puoi goderti lo spazio esterno de La Locanda dove poter usare anche il barbecue. Vediamo cosa trovi a tua disposizione nel mio b&b di Cerreto Guidi:

4 camere:

1 appartamento:

Ti lascio alcuni contatti per prenotare: ti basta telefonare al numero +39 349 6538615, oppure scrivermi una mail a: lalocandadicorrado@gmail.com oppure andare su Booking: clicca qui per aprire la pagina Booking del mio b&b.

I prodotti del territorio: vino ed olio ottimi

A Cerreto sono molte le attività locali ed i ristoranti e soprattutto si produce dell’ottimo vino e dell’ottimo olio. Sono davvero prodotti tipici della zona. Se prenoti nel mio b&b a Cerreto Guidi, posso consigliarti alcuni posti dove fermarti assolutamente.

Riguardo al castello di cui parlavo poco sopra, si pensi che la collina che lo ospitava è oggi appunto ricoperta di oliveti i quali riducono il rischio frane e permettono la produzione del delizioso olio d’oliva. Stesso discorso per le numerose vigne che corrono lungo i greti e che danno vita a vini da gustarsi in zona o che vengono anche esportati in grandi quantità.

Scopri altri miei racconti sul sito, passa a leggere: